RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Promuovere la mobilità attiva dei bambini e dei giovani

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Tempo libero

Creato il 28.02.2019

La nuova piattaforma informativa Scuola+Bicicletta contribuisce a rendere le biciclette un mezzo di trasporto quotidiano per bambini e giovani (Foto: Pro Velo Svizzera). La nuova piattaforma informativa Scuola+Bicicletta contribuisce a rendere le biciclette un mezzo di trasporto quotidiano per bambini e giovani (Foto: Pro Velo Svizzera).

La giovane generazione sta passando sempre più spesso dalla bicicletta ai trasporti pubblici. Con i progetti nelle scuole, è possibile risvegliare la gioia di viaggiare attivamente tra i bambini e i giovani e offrire loro un'esperienza stradale sicura. Allianz Scuola+Bici ha recentemente rilanciato il suo sito web www.scuola-bici.ch. La piattaforma fornisce una panoramica di programmi, corsi e materiale didattico per la promozione della bicicletta nelle scuole. Consente agli insegnanti di trovare rapidamente e facilmente il programma giusto, come ad esempio i programmi bike2school o DEFI VELO. La piattaforma informativa è gestita da Allianz Scuola+Bici con il sostegno di SwissEnergy e della Fondazione Beisheim. L'alleanza riunisce 20 fornitori di programmi, associazioni e organizzazioni pubbliche e private. Sono attivi nei settori delle scuole, della promozione della bicicletta e della sicurezza stradale, della promozione dell'attività fisica e della salute e della mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di promuovere la bicicletta nelle scuole, coordinare le offerte e comunicare in modo mirato.

Oltre alle biciclette, stanno diventando sempre più importanti altre forme attive di mobilità, come scooter, kickboard, monopattino o pattini in linea. I bambini più piccoli, in particolare, vanno a scuola e nel tempo libero con questi cosiddetti mezzi simili a veicoli (msv). Queste forme di mobilità consentono il movimento, la mobilità attiva e il divertimento, ma comportano anche dei rischi. L'associazione New Mobility Safety Projects offre laboratori per scuole, club o nell'ambito di progetti di vacanze e sport scolastici in cui i bambini allenano le loro competenze tecniche su questi dispositivi simili ai veicoli e sviluppano una consapevolezza dei pericoli e delle regole associate a queste forme di mobilità.

Per migliorare la sicurezza sulla strada verso la scuola, sono necessari non solo corsi per alunni, ma anche infrastrutture sicure. Il comune ticinese di Riviera ha sviluppato 77 misure per percorsi scolastici sicuri in collaborazione con Mobilità pedonale Svizzera. Il comune intende attuare un gran numero di queste misure nei prossimi anni. Questo progetto sarà presentato anche in occasione del simposio sul traffico pedonale che si terrà il 21 maggio 2019 a Lucerna.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese