RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Aumento della domanda e nuovi approcci per un parcheggio sicuro per le biciclette

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta
  • Aziende

Creato il 07.03.2024
Aggiornato il 01.03.2024

Un box per biciclette per i residenti del quartiere France-Maupas di Losanna (Foto: Città di Losanna) Un box per biciclette per i residenti del quartiere France-Maupas di Losanna (Foto: Città di Losanna)

Un parcheggio attraente per le biciclette è una leva importante per convincere un maggior numero di persone a passare alla bicicletta. Chi deve trascinare la propria pesante e-bike su e giù per le scale da una cantina, difficilmente la userà per i brevi spostamenti quotidiani. E chi deciderà di viaggiare in bicicletta se questa viene ripetutamente danneggiata alla stazione ferroviaria o negli spazi pubblici?

Il boom delle e-bike e la legge sulle piste ciclabili, entrata in vigore all'inizio del 2023, contribuiranno probabilmente ad aumentare la necessità di parcheggi sicuri per le biciclette. Lo ha osservato anche Pascale Haslauer, amministratore delegato di Velopa AG: "Da circa tre anni abbiamo notato che la domanda di prodotti per il parcheggio sicuro delle biciclette è in aumento. C'è una richiesta di soluzioni per diverse aree di utilizzo, sia nelle stazioni ferroviarie, che nei quartieri residenziali o nei centri urbani". Di conseguenza, Velopa ha sviluppato vari prodotti che rispondono a diverse esigenze, dai box individuali con serratura alle pensiline a mezza altezza e alle stazioni per biciclette di piccolo formato.

Nell'ambito del laboratorio reale RegioHub+, un box per biciclette Velopa di nuova concezione (VeloGarage Urban) è in uso a Laupen (BE) dall'inizio del 2024 per consentire un parcheggio sicuro delle biciclette alla stazione ferroviaria. Nella fase di prova, l'accesso avviene tramite chiave, ma in un secondo momento sarà possibile implementare un sistema di accesso digitale.

La città di Losanna ha lanciato un progetto pilota a metà gennaio 2024 in risposta alla mancanza di parcheggi per biciclette nei quartieri residenziali. Questo problema è particolarmente sentito nei quartieri con un gran numero di appartamenti vecchi. Uno studio prospettico condotto da Büro für Mobilität AG 2020 per conto della Città di Losanna ha analizzato il potenziale e individuato le opzioni di gestione e finanziamento. Nell'ambito di un progetto pilota, nel quartiere France-Maupas, particolarmente popolato, sono stati installati in totale 10 box per le biciclette, situati in parcheggi riutilizzati in aree pubbliche. I residenti possono affittare un posto bici e parcheggiare la propria bicicletta o e-bike al riparo dalle intemperie e dai furti. È possibile accedere al box con uno smartphone utilizzando l'app AirKey. L'abbonamento annuale costa 100 franchi. I 50 posti sono già pieni e c'è una lista d'attesa. I responsabili del progetto stanno valutando l'offerta con un sondaggio per decidere il proseguimento di questo progetto pilota.

Altre informazioni

Documenti in francese