RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

«Comuni MOMOSO» – modelli di mobilità sostenibile nei Comuni: La Città di Wil fa da apripista

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Tempo libero
  • TP
  • Lavoro

Creato il 05.10.2021

MOMOSO Wil: ruolo pionieristico nel campo della mobilità sostenibile - ad esempio con grandi rimorchi per biciclette nell'ambito del progetto pilota di logistica cittadina (foto: Città di Wil) MOMOSO Wil: ruolo pionieristico nel campo della mobilità sostenibile - ad esempio con grandi rimorchi per biciclette nell'ambito del progetto pilota di logistica cittadina (foto: Città di Wil)

Le città e i comuni giocano un ruolo centrale nella promozione di una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell'ambiente. Oltre all'esecuzione di compiti sovrani, il loro margine di manovra per attuare misure volontarie è molto ampio. Nell'ambito di MOMOSO (MOdelli di MObilità SOstenibili nei Comuni), con il sostegno di Svizzeraenergia vengono sviluppati e testati approcci innovativi per una mobilità comunale sostenibile. Cinque comuni da tutte le parti del paese sono stati selezionati tramite un bando di concorso: Aarau (AG), Bülach/Dietikon/Meilen (ZH), Martigny (VS), Riviera (TI) e Wil (SG). Durante il periodo del progetto 2020-2025, nuovi percorsi al di fuori dei quadri e dei processi esistenti devono essere esplorati e nuovi approcci testati nella pratica. Una procedura in due fasi con una fase di inizializzazione (circa 1 anno) e una successiva fase di implementazione (fino a un massimo di 5 anni) ha permesso alle comunità MONAMO di entrare in un processo che è aperto e lascia tempo e spazio per nuove idee e approcci.

Finora, solo le città di Aarau e Wil sono passate dalla fase di inizializzazione a quella di attuazione. Martigny e il trio di progetti zurighesi Bülach/Dietikon/Meilen hanno già abbandonato il programma, mentre il comune ticinese di Riviera con il suo entusiasmante approccio "Comune SLOW" è ancora in attesa della necessaria approvazione in deroga da parte delle autorità federali e cantonali per i regimi di velocità ridotta. La città di Wil è quella nella fase più avanzata dell'implementazione di MOMOSO. Sulla base del processo partecipativo di "RegioMove" e con il coinvolgimento di numerosi partner privati, un programma completo di misure è stato sviluppato e adottato nell'anno iniziale 2020. Sotto il motto "active.smart.shared.", contiene oltre 20 misure nei quattro campi d'azione mobilità condivisa, e-mobility, mobilità attiva e logistica cittadina. Le misure da attuare nel 2021 vanno da un servizio di consegna di biciclette che include un abbonamento per il riciclaggio e un programma di e-cargobike, a test di veicoli elettrici e un abbonamento gratuito di Mobility e-carsharing per tutti i residenti di Wil, a un nuovo servizio on-demand e un progetto pilota per grandi rimorchi per biciclette. All'evento informativo pubblico "MOMOSO Flash 21" svoltosi il 31 agosto 2021, lo stato di attuazione dei progetti è stato presentato agli stakeholder, ai media e alla popolazione di Wil in modo festoso e divertente.

Inoltre, la città di Wil ha organizzato un workshop su "Soluzioni intelligenti di mobilità - ingegnose e rispettose del clima" (IF.08) come parte del 9° Simposio svizzero di economia verde (SGES) il 2 e 3 settembre a Winterthur. Le misure MOMOSO a Wil e altri progetti di mobilità sono stati discussi in relazione all'obiettivo "zero emissioni" della Città dell'Energia di Wil entro il 2050, rispettivamente, entro il 2030 per l'amministrazione cittadina. La quintessenza era che le misure di mobilità devono essere pianificate secondo il loro contributo al processo di riduzione. In questo contesto, le misure di vasta portata sono altrettanto importanti e urgenti per la neutralità delle emissioni di CO2 quanto i "low hanging fruits" rapidamente implementabili e motivanti. Con il suo totale di 17 forum tematici sull'innovazione, SGES 2021 ha offerto uno scambio completo su argomenti per le città intelligenti e l'economia sostenibile. Per esempio, all'IF.04 "Logistica urbana sostenibile", il Cantone di Zurigo ha presentato il suo concetto di trasporto merci e logistica, che sarà presto pubblicato, che si pone l'obiettivo di realizzare delle sinergie nella logistica delle merci attraverso la corretta combinazione tra modalità di trasporto e fornitori.

Altre informazioni

  • «Comuni MOMOSO» – modelli di mobilità sostenibile nei Comuni (SvizzeraEnergia)
  • Città di Wil: comune modelle per la mobilità sostenibile (de)
  • RegioMove: la città di Wil si avvia a diventare una città modello per la mobilità sostenibile (moduli START e GO nell'estate 2020) (de/fr)
  • MOMOSO Wil: Smart Mobility Card con le misure in attuazione (de)
  • MOMOSO Flash 21: impressioni e rapporti dall'evento informativo del 31.08.2021 nella Stadtsaal di Wil (de)
  • Swiss Green Economy Symposium SGES del 2 e 3 settembre 2021, in particolare con i forum d'innovazione IF.04 (Logistica urbana sostenibile) e IF.08 Parte 2 (incl. workshop "Soluzioni di mobilità intelligenti - ingegnoso e rispettoso del clima") (de)

Documenti in tedesco