RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Notizie dalle riunioni informative virtuali dei forum Stazioni di biciclette e Bikesharing

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta

Creato il 01.12.2020

Torre di biciclette V-Locker alla stazione di Münchenbuchsee (foto: Adrian Moser ) Torre di biciclette V-Locker alla stazione di Münchenbuchsee (foto: Adrian Moser )

Originariamente previsti a Ginevra, gli incontri informativi del Forum svizzero stazioni di biciclette e del Forum svizzero bikesharing del 16.11.2020 si sono svolti quest'anno online. Il primo punto all'ordine del giorno è stato un tour virtuale della stazione di biciclette di Lancy-Pont-Rouge. Questa stazione per biciclette è una delle sette stazioni per biciclette lungo la nuova linea della S-Bahn del Léman Express. Séverine Hennequin (Project Manager Interfaces CEVA del Cantone di Ginevra) ha illustrato il processo di pianificazione e di realizzazione e ha sottolineato i punti critici. Ad esempio, non tutti i luoghi sono ottimali perché durante la pianificazione è stato necessario scendere a compromessi. Tutte le stazioni per biciclette nel cantone di Ginevra sono gestite dalla Fondation des Parkings con il sistema "velocity". Questo sistema di accesso è anche raccomandato dal Forum delle stazioni ciclabili, sulla base dei risultati di un progetto di ottimizzazione dei sistemi di accesso alle stazioni ciclabili.

La seconda parte del Forum Stazioni per biciclette è stata dedicata al tema "Stazioni per biciclette e parcheggi nell'era digitale". I relatori hanno convenuto che il futuro digitale consisterà principalmente nel collegare diverse offerte. Tuttavia, lo sviluppo degli standard digitali procede solo lentamente e la Svizzera ha ancora difficoltà ad implementare le stazioni automatiche per biciclette. Attualmente la V-Locker AG sta portando avanti un progetto pilota per una stazione automatica per biciclette presso la stazione di Münchenbuchsee. E per quanto riguarda la gestione intelligente dei parcheggi per biciclette, Lumiguide ha per la prima volta un prodotto a basso costo per il riconoscimento delle biciclette nelle stazioni per biciclette sul mercato.

In occasione dell'incontro informativo sul bike sharing, svoltosi nel pomeriggio, Fabienne Peracino del Dipartimento dei trasporti del Cantone di Ginevra e Bernard Widmer del Dipartimento di pianificazione, ingegneria civile e mobilità della città di Ginevra hanno riferito sulle loro esperienze con l'introduzione di un sistema di bike sharing. Ci sono voluti ben 13 anni a causa degli appelli. Il sistema Donkey Republic è entrato in funzione nell'agosto 2020. La rete comprende 20 comuni, 173 stazioni e 239 biciclette, di cui 70 sono biciclette elettriche. Dal suo lancio fino all'inizio di novembre 2020, ci sono stati circa 24.000 noleggi. Quasi tre quarti dei percorsi sono lunghi tra i 500 metri e i 2 km.

Oltre alle stazioni di biciclette e alle offerte di bike-sharing, ci sono molti altri approcci per promuovere la mobilità ciclistica nelle città. In occasione del Forum della mobilità di Lucerna del 20.11.2020, l'obiettivo era quello di redigere un bilancio intermedio. L'attenzione si è concentrata sulle esperienze nelle città di Berna e Lucerna. Inoltre, Martin Urwyler dell'USTRA ha fornito una panoramica della promozione nazionale della bicicletta, in particolare in relazione alla nuova legge sui percorsi ciclabili. Anche le piste ciclabili sono state oggetto di discussione: la Confederazione intende collaborare con i Cantoni e i Comuni per svilupparne la definizione e le linee guida. L'USTRA è interessata a progetti pilota.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese