RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

SFS Group AG

Heerbrugg (SG)

Creato il 20.11.2019

Sede centrale di SFS a Heerbrugg (foto: SFS) Sede centrale di SFS a Heerbrugg (foto: SFS)

Con mobility@SFS, SFS Group AG di Heerbrugg (SG) implementa un concetto di mobilità con l’obiettivo di ottimizzare il comportamento dei pendolari e promuovere la motivazione, la soddisfazione e la salute dei collaboratori. Sulla base di una particolareggiata analisi della situazione e dell’accessibilità, l’attenzione è rivolta alla promozione dell’uso di biciclette/e-bike e comunità di trasporto. Più di 1’000 collaboratori hanno partecipato a una campagna di leasing di biciclette elettriche e un sistema bonus incentiva ulteriormente l’uso di mezzi di trasporto ecologici per recarsi al lavoro.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Portata

  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Sistema autonomo di gestione della mobilità

Tipo di territorio

  • Agglomerato

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

SFS è un’azienda leader al mondo per sistemi di fissaggio meccanico e pezzi stampati di precisione. Rifornisce mercati quali l’industria automobilistica, edile, elettronica, aerospaziale e medicale. Insieme ai suoi clienti, SFS sviluppa e fornisce soluzioni su misura per i più disparati settori e mercati che offrono un valore aggiunto sostenibile – fedele alla sua promessa “Inventing success together”. In tutto il mondo l’azienda dà lavoro a più di 10’000 collaboratori, 2’500 dei quali si trovano in Svizzera.

Sede / contesto

La sede centrale di SFS Group AG si trova a Heerbrugg, nella valle del Reno, tra i comuni di Widnau e Au e nelle immediate vicinanze del Vorarlberg (Austria). Circa un terzo dei 1’500 collaboratori di Heerbrugg sono frontalieri provenienti dall’Austria.

TL

Grazie alle condizioni topografiche ideali, la valle del Reno è molto adatta agli spostamenti in bicicletta. È disponibile una fitta rete di sentieri e piste ciclabili e la percentuale di biciclette è superiore alla media rispetto ad agglomerati di dimensioni simili. Con le prime misure immediate sul terreno dell’azienda e nella rete di piste ciclabili regionale è stato possibile effettuare le prime ottimizzazioni insieme ai comuni. Nell’ambito del programma di agglomerato transfrontaliero della valle del Reno, sono previsti miglioramenti significativi anche nel settore delle infrastrutture pedonali e ciclabili, tra cui un nuovo ponte per pedoni e biciclette sul Reno nella zona di Au-Lustenau.

TP

Heerbrugg è raggiungibile in treno due o tre volte all’ora da San Gallo-Rorschach e Sargans-Buchs-Altstätten. Tuttavia, la stazione si trova a più di 1’000 m di distanza. La linea dell’autobus RTB 351 e la vicina fermata Rosenau collegano Heerbrugg a cadenza semioraria e Dornbirn a cadenza oraria. I collegamenti con autobus sono però insufficienti per i collaboratori che lavorano a turni; lo stesso vale per i collegamenti dei TP dalla Svizzera alle regioni limitrofe dell’Austria. Inoltre, l’incompatibilità delle tariffe transfrontaliere rende i trasporti pubblici poco attraenti. Nel Vorarlberg c’è un’offerta molto interessante: l’abbonamento annuale da 365 euro, che viene ulteriormente scontato da alcuni comuni. L’introduzione di un biglietto transfrontaliero per recarsi al lavoro valido per l’intera regione è attualmente all’esame delle autorità competenti.

TMP

La zona è collegata abbastanza direttamente all’autostrada A13 attraverso la Espenstrasse, la strada dell’area industriale. Gli ingorghi agli svincoli autostradali e ai valichi di frontiera sono frequenti, soprattutto nelle ore di punta del traffico pendolare. Sul sito sono disponibili circa 1’100 parcheggi. Tutti i parcheggi per clienti/visitatori e collaboratori sono gratuiti.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi aspetti sono stati decisivi per l’introduzione di una gestione della mobilità aziendale: l’attenzione era rivolta alla prevista crescita dell’organico di oltre 200 collaboratori presso la sede centrale nella valle del Reno sangallese nel 2018, che doveva essere possibile senza l’allestimento di ulteriori parcheggi, e all’attrattiva come datore di lavoro abbinata alla soddisfazione e alla salute dei collaboratori. Allo stesso tempo, è stato possibile sfruttare le sinergie del progetto transfrontaliero Interreg PEMO (PEndlerMObilität; mobilità pendolare) e confrontare le esperienze fatte da altre imprese con l’introduzione delle misure di mobilità. Una prima fase con sondaggio online tra i collaboratori ha prodotto i seguenti risultati:

  • 70 % dei collaboratori usa l’auto privata
  • 20 % usa la bicicletta
  • 10 % si reca al posto di lavoro a piedi o con i TP
  • 50 % dei collaboratori abita a meno di 10 km di distanza
  • 85 % siede da solo in auto

Misure

Stato: 2019

Sistema di gestione della mobilità

A partire dal 2017, un gruppo di lavoro mobility@SFS si occupa più intensamente dell’argomento e ha definito un piano di mobilità, che viene sviluppato progressivamente.

  • Procedura:
    (1) Consulenza per suggerimenti e analisi delle condizioni quadro
    (2) Sondaggio sulla mobilità dei COLL e relative analisi
    (3) Disponibilità/qualità dei trasporti pubblici e del TMP, raggiungibilità per pedoni/biciclette
    (4) Elaborazione di misure concrete e decisione della direzione
    (5) Attuazione graduale.
  • Accompagnamento, ulteriore sviluppo e controllo da parte degli incaricati della mobilità
  • In seno a SFS, la comunicazione si è svolta attraverso campagne “top down”. I collaboratori sono stati sensibilizzati e informati tramite mailing, volantini, lavagna digitale ed eventi.
  • Introduzione di un sistema di incentivo a punti basato su principi economici comportamentali attraverso la registrazione facoltativa al momento del rilevamento del tempo o uno strumento web.
  • Utilizzo della rete CLEMO di aziende industriali per lo scambio di esperienze.
  • Lavoro di informazione e sensibilizzazione al Salone della mobilità 2019 e in risposta alle richieste individuali di altre aziende interessate.

Misure strutturali

  • Messa a disposizione di ulteriori parcheggi per biciclette protetti dalle intemperie con stazione di pompaggio (Misure attuate)
  • Allestimento di guardaroba con docce (Misure attuate)
  • Miglioramento delle piste ciclabili nell’area dell’azienda e misure immediate sulla rete di piste ciclabili nei dintorni dell’azienda (Misure attuate)
  • Input per misure a medio e lungo termine per le infrastrutture ciclabili alla Regione valle del Reno per l’inclusione nel programma di agglomerato valle del Reno (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Realizzazione di una campagna e-bike (sconto del 50% e finanziamento tramite leasing pluriennale con deduzione diretta del contributo del collaboratore dal salario) (Misure attuate)
  • Attività di lobby per piste ciclabili attraenti e offerte di trasporti pubblici transfrontaliere (frequenze e offerte di biglietti) (Misure attuate)
  • Introduzione di un sistema di incentivo a punti che possono essere “raccolti” volontariamente ogni giorno per gli spostamenti a piedi, in bicicletta/e-bike, comunità di trasporto o con i trasporti pubblici; con un premio fino al controvalore di CHF 500 all’anno (Misure attuate)
  • Pubblicità per comunità di trasporto (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Partecipazione alla campagna “bike to work” e a campagne ed eventi speciali per i collaboratori (Misure attuate)
  • Mappe dei percorsi ciclistici su Intranet/Internet (Misure attuate)
  • Creazione del marchio “mobility@SFS” e lancio in occasione di un evento per i collaboratori (Misure attuate)
  • Informazioni su Intranet/Internet, opuscoli e lavagne digitali (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • Split modale 2018: TMP 69%, comunità di trasporto 4%, TP 4% e bicicletta/a piedi 23%
  • L’effetto delle misure attuate non può ancora essere valutato con precisione.
  • Tra qualche anno sarà possibile condurre un identico sondaggio online tra i collaboratori al fine di ottenere dati comparativi.
  • Sarebbe possibile avviare un ulteriore monitoraggio tramite il conteggio/l’occupazione dei parcheggi per TMP e biciclette/e-bike e l’utilizzo degli abbonamenti per trasporti pubblici.

Finanze

I costi delle misure implementate (campagna e-bike, sistema di incentivo, contributo alla mobilità dei collaboratori, comunicazione e analisi, spese interne tra cui gli incaricati della mobilità) sono interamente a carico dell’azienda.

Società

  • Dal settembre 2018, se i collaboratori si recano al lavoro in modo ecologico possono raccogliere punti con un sistema di incentivo e scambiarli con interessanti premi. 
  • Con 1’247 utenti attivi, dopo un anno sul conto c’erano già 843’074 punti equivalenti a CHF 84’307.
  • Le misure introdotte per promuovere l’uso di biciclette/e-bike e il sistema di incentivo sono stati accolti molto bene dai collaboratori e hanno riscosso un’ampia eco mediatica.

Efficienza del progetto

L’efficienza del progetto è estremamente elevata grazie all’inclusione di due membri della Direzione del Gruppo nel gruppo di lavoro di mobility@SFS e ai corrispondenti iter decisionali brevi.

Esperienze

Fattori del successo

  • Gruppo di lavoro mobility@SFS
  • Attenzione rivolta alla comunicazione e ai possibili quick-win: campagna e-bike, sistema di incentivo, misure immediate per l’infrastruttura ciclabile

Fattori di ostacolo

  • Sviluppo e accessibilità tramite i trasporti pubblici insufficienti, in particolare per i frontalieri e per il personale che vive nelle zone rurali
  • Ottimo accesso con il traffico motorizzato, compreso il parcheggio
  • Lavoro a turni in vari modelli (il 40% dei collaboratori del sito di Heerbrugg lavora a turni)

Premio

  • Swiss Arbeitgeber Award 2019:
    1° posto nella categoria grandi aziende come miglior datore di lavoro in Svizzera e nel Liechtenstein

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato elaborato sulla base degli esempio dello studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice. L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili dal sostegno di SvizzeraEnergia (2019).

Altri link: