RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Spazi di coworking regionali: una nuova piattaforma vi aiuta a realizzarli

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni

Creato il 03.03.2020

My.VillageOffice sostiene lo sviluppo di uno spazio regionale di coworking (Foto: VillageOffice) My.VillageOffice sostiene lo sviluppo di uno spazio regionale di coworking (Foto: VillageOffice)

Gli spazi di coworking nelle zone rurali riportano il lavoro al luogo di residenza. Aumentano la flessibilità, promuovono lo scambio, rafforzano la comunità e alleviano il carico sulle infrastrutture di trasporto. E stimolano l'economia locale. La nuova piattaforma online My.VillageOffice sostiene le comunità e i cittadini con un chiaro approccio, conoscenza, ispirazione e networking.
 
Affinché uno spazio di coworking possa funzionare in una regione rurale, deve essere ancorato localmente fin dall'inizio: integrato nell'ecosistema locale e sostenuto da una comunità locale. Per questo motivo un approccio partecipativo è adatto alla costruzione di uno spazio di coworking. La cooperativa VillageOffice ha sviluppato un modello per questo in sei fasi: valutazione, ricerca, prova, concezione, costruzione e funzionamento. La nuova piattaforma My.VillageOffice sostiene le comunità e i cittadini in questo approccio e offre strumenti utili e ispirazione per ciascuna delle sei fasi, come metodi, strumenti, istruzioni, modelli, storie di successo, nonché raccomandazioni e supporto da parte degli esperti di VillageOffice. 
 
My.VillageOffice aiuta anche ad attivare un progetto: i cittadini e le comunità possono usare la piattaforma per vedere se c'è già un progetto di coworking nella loro regione e in quale fase si trova. Se una persona o una comunità vuole prendere l'iniziativa e promuovere lo sviluppo di uno spazio di coworking nella propria regione, può utilizzare My.VillageOffice per scambiare idee con altre parti interessate e trovare alleati per un possibile progetto nella propria comunità.

Con la nuova piattaforma, VillageOffice vuole accelerare la creazione di nuovi spazi di coworking e rafforzare ulteriormente il suo orientamento cooperativo. L'obiettivo è quello di creare una rete nazionale di coworking in Svizzera entro il 2030 e di ridurre i flussi di pendolari in modo sostenibile.

Altre informazione