RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Nuovo studio sullo stazionamento nei comuni

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Auto

Creato il 06.04.2021

L'uso multiplo dei parcheggi è, secondo uno studio recentemente pubblicato, uno dei quattro temi centrali per lo stazionamento privato nei comuni (Illustrazione: SvizzeraEnergia) L'uso multiplo dei parcheggi è, secondo uno studio recentemente pubblicato, uno dei quattro temi centrali per lo stazionamento privato nei comuni (Illustrazione: SvizzeraEnergia)

L'offerta di parcheggi è un elemento importante sulla via della mobilità sostenibile e dello sviluppo parsimonioso degli insediamenti. L'obbligo alla realizzazione di stalli per auto a seguito di trasformazioni edilizie e nuove costruzioni su terreni privati variano da cantone a cantone, ma la formulazione precisa delle regole è principalmente di competenza dei comuni. Nel cantone Basilea Campagna, dove attualmente ci sono chiari requisiti minimi previsti dal cantone per quanto riguarda l'obbligo di realizzare posti auto, il Consiglio di Stato ha proposto nel marzo 2021 di consentire ai comuni una maggiore autonomia.

Molti comuni si trovano di fronte alla sfida di combinare esigenze per lo stazionamento privato, una buona accessibilità e, allo stesso tempo, la promozione della mobilità sostenibile, rispondendo alle mutevoli esigenze di utilizzo. Poiché gli spazi dedicati al parcheggio diventano rapidamente una questione politica, non è sempre facile per i comuni sviluppare regolamenti di stazionamento che possano ottenere il sostegno della maggioranza.

Transitec, l'ufficio di pianificazione Jud, Metron e rundum mobil mostrano con lo studio "Stazionamento privato - sfide per la definizione dell'offerta", quale margine di manovra hanno i comuni nella regolamentazione della creazione di parcheggi privati. Lo studio identifica quattro temi principali: Oltre all'obbligo di prevedere spazi di stazionamento, questi sono la differenziazione territoriale dell'obbligo di realizzare posteggi, l'uso multiplo dei parcheggi e i parcheggi nelle aree centrali. Rappresentanti di comuni, di cantoni e del settore privato sono stati invitati a verificare e discutere questi temi nell'ambito di due workshop. Lo studio è stato sostenuto dall'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO). Le informazioni ottenute sono state recentemente rese disponibili sul sito web di Svizzeraenergia. Per ognuno dei quattro temi principali è stata messa a disposizione anche una raccolta di esempi di buone pratiche sviluppate in molteplici città e comuni svizzeri.

Oltre all'offerta di stazionamento, molti altri aspetti contribuiscono alla progettazione della mobilità sostenibile. L'annuale conferenza tedesca sulla gestione della mobilità (DECOMM) approfondirà questi aspetti. Essa è dedicato al tema "Abitare e Mobilità" e si svolgerà digitalmente il 14 e 15 aprile 2021. E la piattaforma "Abitati a stazionamento ridotto" (autofrei/autoarm Wohnen) organizza un webinar (in francese) il 10.05.2021 dedicato al tema "Costruire con meno posteggi".

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese