RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

L'impatto del programma di promozione del carpooling nell'Arco giurassiano

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Aziende
  • Auto

Creato il 07.02.2024

Nelle aziende partner vengono allestiti stand informativi come campagna di sensibilizzazione prima della sfida di carpooling. (Foto: Arc jurassien Carpooling, 2023) Nelle aziende partner vengono allestiti stand informativi come campagna di sensibilizzazione prima della sfida di carpooling. (Foto: Arc jurassien Carpooling, 2023)

Lanciato nel 2011, il programma di Carpooling dell'Arco giurassiano (Covoiturage Arc jurassien) sta contribuendo a promuovere il carpooling nella regione come modo per compensare gli scarsi collegamenti di trasporto pubblico su alcune tratte, in un momento di crescita delle aziende. Attualmente, circa 80 aziende hanno aderito al programma, corrispondenti a 25.000 dipendenti.

Il programma è stato appena valutato per il periodo 2019-2023. Dopo un forte aumento del carpooling alla fine del 2019, la crisi sanitaria indotta dalla pandemia da Covid 19 ha avuto un effetto molto negativo sul carpooling. Oltre alle limitazioni e ai cambiamenti nelle abitudini lavorative, per due anni non è stato possibile organizzare attività promozionali, il che ha ridotto ulteriormente il numero di carpooling. Si è dovuto attendere la metà del 2022 per tornare ai livelli precedenti la pandemia. Oltre ai conteggi ai valichi di frontiera e alle aree di car pooling, è stata condotta un'indagine tra 38 aziende e i loro dipendenti. Questo ha rivelato una forte crescita del carpooling rispetto al 2018, in particolare tra i pendolari transfrontalieri, per i quali la quota modale del carpooling è salita dal 23% al 36%. Quasi il 30% dei frontalieri utilizza il carpooling ogni giorno o quasi. C'è una marcata disparità con i dipendenti svizzeri, ma questo può essere spiegato dalle condizioni molto diverse di accesso al luogo di lavoro (migliori collegamenti con i mezzi pubblici, vicinanza al domicilio). Le azioni percepite come più efficaci per promuovere il carpooling nelle aziende sono la sfida di carpooling, gli strumenti informativi e la consulenza personalizzata. Il 45% delle aziende intervistate ritiene che il carpooling sia aumentato da quando ha aderito al programma.
Per il futuro, gli obiettivi sono di mantenere o addirittura intensificare l'uso di alcuni strumenti, di coinvolgere maggiormente le aziende in modo che la pratica sia ancora più incoraggiata all'interno e di continuare a reclutare aziende nella regione.

In alcune regioni della Svizzera tedesca, esiste un servizio di carpooling chiamato Taxito, che non si concentra sulle aziende ma è concepito a complemento del trasporto pubblico. Nella regione Seetal Taxito è stato avviato come progetto pilota nel 2021, registrando 2.500 viaggi alla fine del 2023. Sette dei nove comuni coinvolti haho deciso di continuare a proporre l'offerta, anche se la comunità tariffale di Lucerna ha interrotto il cofinanziamento. Saranno apportati alcuni miglioramenti per aumentare la visibilità e il comfort dei punti di attesa. D'ora in poi i comuni avranno maggiore libertà nella definizione del tariffario.

Altre informazioni

Documenti in tedesco