RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Efficiente su strada: L'Ecomobilista per furgoni 2020 e i consigli EcoDrive in formato filmato

Tag/parole chiave assegnate

  • Aziende
  • Auto

Creato il 03.06.2020

Alleggeriamo il carico! Questo è il messaggio di uno dei 12 nuovi cortometraggi sui consigli EcoDrive (Illustrazione: EcoDrive) Alleggeriamo il carico! Questo è il messaggio di uno dei 12 nuovi cortometraggi sui consigli EcoDrive (Illustrazione: EcoDrive)

Quali veicoli possono essere utilizzati per il trasporto di merci e persone nel rispetto del clima e dell'ambiente? Le risposte a questa domanda sono fornite dal nuovo ATA Ecomobilista per furgoni e minibus pubblicato alla fine di maggio 2020. La conclusione: anche se ci sono modelli ecologici, la scelta è ancora troppo piccola. La sfida in termini di ecologia è e rimane la produzione di batterie. Quest'anno, per la prima volta, gli importatori devono raggiungere gli obiettivi di CO2 per il loro nuovo parco auto, compresi i furgoni per le consegne. In tutta la Svizzera si applica un valore obiettivo medio di 147 g CO2/km. La scelta più ecologica è quella dei veicoli commerciali elettrici, soprattutto se alimentati con elettricità verde. La scelta è maggiore per le autovetture e il mercato è più dinamico, come dimostra anche l'Ecomobilista 2020, pubblicata a marzo.

Per ridurre le emissioni di CO2, l'efficienza energetica non deve essere considerata solo quando si acquista un'auto: Uno stile di guida ottimizzato consente inoltre di risparmiare carburante e quindi di proteggere l'ambiente. Con circa 40.000 partecipanti e quasi 800.000 domande giocate, il 5 aprile 2020 il quarto EcoDrive Rally ha tagliato il traguardo. Lo scopo di questo quiz online è quello di informare il maggior numero possibile di persone in modo divertente sullo stile di guida più sostenibile e intelligente possibile. A causa dell'incertezza causata da Corona nelle ultime settimane, il numero di partecipanti dello scorso autunno non è stato ancora raggiunto. Ciononostante, Regula Zehnder Herter di Quality Alliance EcoDrive trae una conclusione positiva: "Il lungo tempo dedicato alle informazioni supplementari dimostra che i partecipanti hanno affrontato l'argomento in modo intensivo. Non ci aspettavamo che ciò accadesse fino a questo punto". Non sorprende quindi che all'82% delle domande sia stata data una risposta corretta.

A proposito: i consigli EcoDrive sui tre temi "Controllare l'auto", "Usare la tecnologia" e "Ottimizzare lo stile di guida" sono ora disponibili anche in formato filmato. La Quality Alliance EcoDrive ha confezionato i dodici collaudati consigli EcoDrive in storie brevi, affascinanti e memorabili. Un'ulteriore distribuzione non solo è consentita, ma anche desiderata.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano