RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Corsia separata per i carpoolers alla dogana Thônex-Vallard: unica in Europa

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Auto

Creato il 28.10.2019

Una corsia separata per i carpoolers alla dogana di Thônex-Vallard. Questo è unico in Europa (Foto: ATMB) Una corsia separata per i carpoolers alla dogana di Thônex-Vallard. Questo è unico in Europa (Foto: ATMB)

A Ginevra, il confine è attraversato più di 600.000 volte al giorno, soprattutto dai pendolari. Si spostano spesso in auto, il che causa un notevole traffico e sovraccarica regolarmente i dazi doganali. Per migliorare la situazione sono state attuate varie misure. La misura più importante è il miglioramento della rete di trasporto pubblico transfrontaliero con l'imminente introduzione del Léman Express.

Ulteriori misure sono volte a promuovere il carpooling, che è molto basso (2,3%) secondo uno studio dell'Haute école de gestion dell'aprile 2017 nel bacino di Ginevra.

Per promuovere il carpooling, un esperimento unico in Europa è in corso dall'ottobre 2018 presso l'ufficio doganale di Thônex-Vallard. Ogni giorno circa 22.000 veicoli attraversano questo importante valico di frontiera.

La dogana ha riservato una corsia per i carpooling di almeno due persone. Si tratta di un'azione congiunta dell'Ufficio del turismo di Ginevra e dell'ATMB (Autoroutes et Tunnel du Mont-Blanc). La corsia separata è aperta sul lato francese dalle 6h alle 9h in direzione Francia-Svizzera e dalle 16h alle 19h in direzione opposta. Aveva bisogno di un nuovo sistema di segnalazione, utilizzato sia sul versante francese che su quello svizzero. L'obiettivo è quello di avere in futuro più di una persona seduta nel 14%-16% dei veicoli, rispetto all'11% prima dell'introduzione della misura.

Qual è il bilancio da riscuotere ora che la misura è in vigore da un anno? Contrariamente alle aspettative, non vi è stata una riduzione del volume di traffico. Al contrario, il traffico è aumentato del 10% a causa dei lavori di costruzione di una linea tranviaria. Le misurazioni e i sondaggi mostrano inoltre che siamo ancora lontani dal 14% di carpooling . Tuttavia, la misura ha permesso di ridurre il traffico e i tempi di attesa alla dogana. Un problema particolare è l'uso non autorizzato della corsia di carpooling. I controlli senza preavviso hanno rivelato un tasso di abuso di circa il 10%. Mentre in Francia viene comminata una multa di 22 euro, in Svizzera non è previsto nulla.

Per poter valutare realmente gli effetti della misura, si dovrebbe certamente attendere la fine dei lavori di costruzione. Si parla anche di prorogare l'esperimento per altri due anni. Inoltre, devono essere installate due telecamere che contano automaticamente il tasso di occupazione dei veicoli per combattere gli abusi.

Altre informazioni

  • Informazioni dell' ATMB sull'apertura della corsia di car pooling (fr)
  • Articolo apparso sul quotidiano "Tribune de Genève" sull'uso improprio della corsia per il carpooling (fr)
  • Valutazione della pista per carpoolers di Cerema (fr)

Documenti in francese