Recarvisi, sperimentare, testare: la stazione ferroviaria come un vero e proprio laboratorio
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.02.2023
RegioHub+ sviluppa le stazioni ferroviarie regionali in scali di mobilità diversificati. Al fine di promuovere una mobilità sostenibile per la popolazione, nuove soluzioni di mobilità e altre offerte vengono progettate con un approccio partecipativo e rese accessibili su base sperimentale. All'inizio di febbraio 2023, ha preso avvio un laboratorio sperimentale presso la stazione regionale di Lichtensteig. Il progetto di Lichtensteig è sostenuto dal Cantone di San Gallo. Fa parte di un progetto di innovazione di Büro für Mobilität AG ed è sostenuto dall'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE attraverso l'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO). Il processo di attuazione con cinque comuni pilota è iniziato nel 2021; oltre a Lichtensteig, partecipano Burgdorf (BE), Laupen (BE), Liestal (BL) e St-Maurice (VS).
In una prima fase, in ogni comune pilota è stato condotto un sondaggio online e i clienti sono stati accompagnati nei loro viaggi da esperti di mobilità e psicologia comportamentale. A Lichtensteig, nel 2022 circa 500 persone hanno risposto a un sondaggio sulla loro mobilità quotidiana, sull'uso della stazione e sulle loro esigenze specifiche in relazione alla stazione di Lichtensteig. Inoltre, è stato organizzato un workshop con vari stakeholder del quartiere della stazione, del comune e della regione.
Sulla base dell'approfondita valutazione delle esigenze, sono stati formulati cinque clienti tipo della stazione di Lichtensteig. I loro desideri per la stazione includono il miglioramento dei collegamenti e delle coincidenze, un attraente parcheggio per le biciclette, strutture per lo shopping e la ristorazione, un'infrastruttura adeguata per le persone con mobilità limitata e i genitori con carrozzine, nonché luoghi di incontro, posti a sedere e aree di attesa attraenti. A partire da febbraio 2023, le possibili offerte di mobilità saranno testate nel laboratorio reale sulla base di questa analisi. La prima misura è il posizionamento di un veicolo di car sharing di Mobility per fornire trasporti sporadici e spostamenti flessibili. Le persone interessate possono ottenere gratuitamente un abbonamento MobilityTEST. Inoltre, a partire dall'aprile 2023 saranno realizzati parcheggi per biciclette custoditi. Anche la storica sala d'attesa aprirà regolarmente le sue porte e inviterà i viaggiatori a soffermarsi e a scambiare idee. Ulteriori misure sono in fase di preparazione con gli stakeholder locali. La popolazione può contattare il Comune per segnalare le proprie esigenze tramite un indirizzo di posta elettronica creato appositamente.
Al termine della fase di prova, le esperienze di ciascun comune saranno riassunte in un concetto per gli scali (Hub-Konzept). Questo determinerà il modo in cui la stazione regionale dovrebbe svilupparsi nel medio termine per soddisfare le esigenze della popolazione e di altri gruppi di riferimento. Alla fine del 2023, RegioHub+ produrrà anche un kit d'intervento con i metodi e gli approcci risolutivi testati, che sarà disponibile per tutti i comuni e le regioni interessati e per i progettisti.
Altre informationi
- Il progetto RegioHub+ sul sito web di Büro für Mobilität AG (fr/de)
- Pagina internet del laboratorio sperimentale della stazione di Lichtensteig presso il Comune di (de)
- Programma piattaforme dei trasporti dell'ARE
- Articolo d'attualità Mobilservice sugli hub di mobilità (febbraio 2022)